O amor, a mulher e o poeta: ressonâncias da lírica provençal nas Penínsulas Itálica e Ibérica, na Baixa Idade Média

Detalhes bibliográficos
Autor(a) principal: Ribeiro, Anne Caroline do Nascimento
Data de Publicação: 2020
Outros Autores: Cavalheiro, Juciane dos Santos
Tipo de documento: Artigo
Idioma: por
Título da fonte: Revista Italiano UERJ
Texto Completo: https://www.e-publicacoes.uerj.br/revistaitalianouerj/article/view/48725
Resumo: RESUMO: O presente artigo centra-se na literatura da Idade Média, sobretudo a produzida durante o Trovadorismo Provençal, e suas reverberações na construção da lírica stilnuovista italiana e no Trovadorismo Galego-Português, com ênfase nas representações femininas e em como a mulher passa a ser tratada na lírica após a emersão das cantigas provençais e da criação do amor cortês. Busca-se, nesta investigação, fornecer subsídios para o debate acerca da representação e da idealização da mulher ao longo da história, utilizando-nos de autores como Le Goff (2012), Galindo (2015) e Auerbach (1997), e seus apontamentos históricos sobre as construções sociais medievais, bem como poetas e fontes primárias de cantigas trovadorescas e stilnuovistas. Analisa-se, dentro do período que segue do surgimento do Trovadorismo Provençal, como a figura feminina na lírica trovadoresca chega às Penínsulas Itálica – especificamente na Toscana – e Ibérica – especificamente na Gália, dando origem, respectivamente, ao dolce stil nuovo e ao Trovadorismo Galego-Português. Objetiva-se, assim, fornecer subsídios ao debate sobre como a mulher foi descrita pela visão dos poetas em épocas de exacerbado sexisismo e misoginia. Palavras-chave: Dolce stil nuovo. Trovadorismo provençal. Lírica medieval. Mulher. Amor cortês. ABSTRACT: Questo articolo si concentra nella letteratura del medioevo, soprattutto in quella prodotta durante la lirica trovadorica provenzale, e i suoi riverberi nella costruzione della lirica del dolce stil nuovo e nei trovatori galiziano-portoghesi, con enfasi sulle rappresentazioni femminili e su come la donna è descritta nella lirica dopo l’emergere delle canzoni provenzali e della creazione d’amore cortese. Questa ricerca prova a fornire sussidi per il dibattito sulla rappresentazione e l’idealizzazione delle donne nel corso della storia usandoci autori come Le Goff (2012), Galino (2015) e Auerbach (1997), e le loro note storiche sulle costruzioni sociali medievali, così come poeti e fonti primarie di canzoni di trovatori e stilnuovisti. Si analizza, inoltre nel periodo, successivo all’emergere del trovatore provenzale, come la figura femminile nel testo del trovatore raggiunge le Penisole: sia l’italica, in particolare nella Toscana, sia l’Iberica, in particolare nella Gallia, dandone origine rispettivamente al dolce stil nuovo e alla lirica galiziano-portoghese. Pertanto, l’obiettivo è quello di fornire sussidi al dibattito su come la donna è stata descritta dalla visione dei poeti in tempi di estrema misoginia.Parole chiave: Dolce stil nuovo. Trovatore provenzale. Lirica medievale. Donna. Amore cortese. ABSTRACT: This present article centralizes itself on Middle Age literature, produced during the Provence's Troubadourism, and its reverberations on the Italian's dolce stil nuovo lyric construction and on the Galician-Portuguese Troubadourism, with emphasis on the female representations and how the woman became to be treated in the lyric after the reveal of the Provence's balladss and the creation of Courtly Love. It is researched, in this investigation, to provide subsidies for the debate among the representation and idealization of the woman along the history, making usage of authors like Le Goff(2012), Galindo (2015) and Auerbach (1997), and their historical highlights about the social medieval constructions, as well as poets and primary sources of troubadouristic and dolce stil nuovo's ballads. It analyses itself, inside the period that follows after the reveal of the Provence's Troubadourism, as the female figure in the troubadouristic lyric arrives at the Italic - specifically at Toscana - and Iberic - specifically at Galicia - Peninsulas, originating, respectively, to the dolce sil nuovo and Galician-Portuguese Troubadourism. It targets, then, to provide subsidies to the debate of ho woman was described by the vision of the poets in ages of high sexism and misogyny.Keywords: Dolce stil nuovo. Provençal troubadour. Medieval lyric. Woman. Courteous love.
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Analisa-se, dentro do período que segue do surgimento do Trovadorismo Provençal, como a figura feminina na lírica trovadoresca chega às Penínsulas Itálica – especificamente na Toscana – e Ibérica – especificamente na Gália, dando origem, respectivamente, ao dolce stil nuovo e ao Trovadorismo Galego-Português. Objetiva-se, assim, fornecer subsídios ao debate sobre como a mulher foi descrita pela visão dos poetas em épocas de exacerbado sexisismo e misoginia. Palavras-chave: Dolce stil nuovo. Trovadorismo provençal. Lírica medieval. Mulher. Amor cortês. ABSTRACT: Questo articolo si concentra nella letteratura del medioevo, soprattutto in quella prodotta durante la lirica trovadorica provenzale, e i suoi riverberi nella costruzione della lirica del dolce stil nuovo e nei trovatori galiziano-portoghesi, con enfasi sulle rappresentazioni femminili e su come la donna è descritta nella lirica dopo l’emergere delle canzoni provenzali e della creazione d’amore cortese. 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Amore cortese. ABSTRACT: This present article centralizes itself on Middle Age literature, produced during the Provence's Troubadourism, and its reverberations on the Italian's dolce stil nuovo lyric construction and on the Galician-Portuguese Troubadourism, with emphasis on the female representations and how the woman became to be treated in the lyric after the reveal of the Provence's balladss and the creation of Courtly Love. It is researched, in this investigation, to provide subsidies for the debate among the representation and idealization of the woman along the history, making usage of authors like Le Goff(2012), Galindo (2015) and Auerbach (1997), and their historical highlights about the social medieval constructions, as well as poets and primary sources of troubadouristic and dolce stil nuovo's ballads. 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